16 settembre 2018 – 16 settembre 2019: un anno di autonomie!

16/09/2019 0 Di administrator

È trascorso un anno dall’inaugurazione del progetto “A casa nostra”; è tempo, dunque, di bilanci e festeggiamenti!

Il progetto, gestito da Anffas Potenza Picena, riguarda la L. 112/2016, il cosiddetto “Dopo di noi”, e coinvolge quattro persone con disabilità intellettiva.

In questo primo anno di vita si è svolto in forma sperimentale attraverso la convivenza nei fine settimana e il macro-obiettivo è stato quello dello sviluppo del potenziale di crescita, indipendenza ed autonomia di ciascun partecipante.

Dalle parole dei diretti interessati: <<A casa nostra è come casa mia>> (S.), <<Cucino, esco, mi piace molto perché facciamo le cose da soli>> (M.), <<È un percorso, appena iniziato, che porta con sé un radicale cambiamento di prospettiva, uno scenario nuovo che dà alle persone con disabilità la possibilità di progettare la propria vita, a partire dalla possibilità di scegliere dove vivere e con chi vivere>> (Francesca Gallucci, Coordinatrice Pedagogica del progetto).

In occasione dell’anniversario Anffas Potenza Picena ha pubblicato un video-racconto riassuntivo dei #momentidistraordinariaquotidianita che hanno caratterizzato l’inizio di questa esperienza.

Buona visione!