Capacity: la nostra esperienza

Capacity: la nostra esperienza

20 Febbraio 2019 0 Di administrator

Lunedì 18 febbraio una rappresentanza dell’Anffas di Potenza Picena ha preso parte all’evento conclusivo del progetto di ricerca “Capacity: la legge è eguale per tutti. Modelli e strumenti innovativi di sostegni per la presa di decisioni e per la piena inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e del neurosviluppo“.

Progetto realizzato con contributo finanziario concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’annualità 2016 a valere sul Fondo per l’Associazionismo di cui alla legge n. 383 del 2000.

Due persone con disabilità che frequentano la nostra associazione, infatti, (G. e D.) erano tra le 40 persone coinvolte in tutta Italia per l’attivazione della sperimentazione, insieme alla nostra operatrice Francesca Gallucci, che per questo progetto ha vestito i panni di Referente Territoriale.

<<Il progetto ha riguardato la sperimentazione di pratiche promettenti relative al sostegno al processo decisionale.>>, dice Francesca Gallucci. <<E’ stato un percorso impegnativo ma anche estremamente entusiasmante: per la prima volta si è data voce e concretezza alla tematica dell’autodeterminazione, così centrale nella vita di ciascuna persona, con disabilità e non.>>

Questa bellissima giornata di metà febbraio trascorsa tra amici nuovi e vecchi ci ha accompagnati al termine del progetto.

<<La cosa che mi è piaciuta di più è stata conoscere altre persone con disabilità. Mi sono piaciute molto le testimonianze delle persone che, come me, hanno partecipato al progetto.

Ho riascoltato le mie parole, lette davanti a tutte quelle persone, e mi sono emozionata molto perché erano parole che parlavano di me e del mio mondo.>> (G.)

<<Mi sono piaciuti molto i racconti dei ragazzi, e mi è piaciuto conoscere persone da tutta Italia. Lo rifarei volentieri!>> (D.)

Per maggiori informazioni: http://www.anffas.net/it/progetti-e-campagne/capacity-la-legge-e-eguale-per-tutti/

Ecco a voi le parole dei protagonisti!